Film
-
14/08/2024
Cinema & Estate #3
Film che trasmettono l'atmosfera estiva
Scritto da: Redazione Agorateca
(500) giorni insieme
di Marc Webb (2009)
genere cinematografico: commedia, drammatico, romantico
A partire dai 7 anni
Tom, con una laurea da architetto, lavora presso un editore di biglietti augurali per il quale deve inventare formule che vadano bene dal compleanno alla partecipazione a un lutto. Un giorno viene assunta come segretaria del suo capo Summer, la quale ha come filosofia di vita la regola di non volere un rapporto duraturo. Tom se ne innamora timidamente e lei lo contraccambia. Il film ci racconta, in un continuo andirivieni, i 500 giorni della loro storia a due.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Luca
di Enrico Casarosa (2021)
genere cinematografico: animazione, avventura
Film per tutti
In una splendida città di mare della Riviera italiana, un giovane ragazzo vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino proveniente da un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Y tu mamá también – Anche tua madre
di Alfonso Cuaron (2001)
genere cinematografico: drammatico
A partire dai 16 anni
Tenoch e Julio hanno diciassette anni e sono amici per la pelle. Un giorno decidono di intraprendere un viaggio in macchina per raggiungere la spiaggia di “Boca del Cielo” insieme a Luisa, una bella ragazza spagnola di ventotto anni. Lei è sposata e all’inizio rifiuta di seguirli, poi dopo aver ricevuto delle brutte notizie, li rintraccia perchè vuole cambiare aria. Insieme faranno un viaggio che li porterà verso l’età adulta.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Point Break
di Kathryn Bigelow (1991)
genere cinematografico: azione
Film per tutti
Los Angeles: da qualche mese la città è in preda al panico, sconvolta da una serie di rapine in banca.
I banditi indossano particolari maschere che raffigurano le facce dei più importanti presidenti degli Stati Uniti. Le indagini proseguono a rilento, finché subentra l’FBI. Viene chiamato a risolvere il caso Johnny Utah, un ribelle sempre in cerca di emozioni e nuove sfide che s’infiltra in una comunità di surfisti che dagli investigatori viene ritenuta coinvolta nella vicenda.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Tomboy
di Céline Sciamma (2011)
genere cinematografico: drammatico
A partire dai 10 anni
Laure, dieci anni, insieme ai genitori e alla sorella Jeanne si trasferisce durante le vacanze estive. La mamma è incinta del terzo figlio (un maschio) e il padre è impegnato al lavoro. La bambina approfitta della distrazione degli adulti per prendere una decisione: nel nuovo ambiente si farà credere un maschio. E’ come Michael che farà le prime amicizie e, in particolare, attirerà l’attenzione di Lisa che finirà con l’innamorarsi del nuovo arrivato con il quale scambierà qualche bacio e momenti mano nella mano. Fino a quando potrà durare questa situazione?
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Adventureland
di Greg Mottola (2009)
genere cinematografico: commedia, romantico
A partire dai 14 anni
Estate del 1987. Fresco di diploma al college e non potendosi permettere un viaggio in giro per l’Europa come sogna, il giovane James accetta un lavoro in un parco dei divertimenti. Si renderà conto che qualsiasi posto è buono per fare importanti esperienze di vita.
Scheda Agorateca: informazioni sul film