Film
-
24/06/2024
Cinema & Estate
Film che trasmettono l'atmosfera estiva
Scritto da: Redazione Agorateca

Lords of Dogtown
di Catherine Hardwicke (2005)
genere cinematografico: biografico, sport
A partire dai 14 anni
All’inizio degli anni Settanta a Venice, in California, quattro giovani surfisti di un quartiere malfamato, detto Dogtown, rivoluzionano il mondo dello skateboard con uno stile completamente nuovo. Nascono così gli Z-Boyz, che nell’arco di pochissimo tempo diventeranno una leggenda degli sport su tavola. Ma quando la passione per lo skate diventa un business il prezzo da pagare può essere l’amicizia.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Dirty Dancing – Balli proibiti
di Emile Ardolino (1987)
genere cinematografico: romantico, musicale
Film per tutti
L’adolescente Baby è in vacanza con la famiglia in un villaggio quando incontra l’istruttore di ballo Jhonny Castle. Con l’aitante ballerino la giovane scoprire la passione e la sensualità della danza e imparerà il significato della parola amore.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore
di Wes Anderson ed Edward Norton (2012)
genere cinematografico: commedia
A partire dai 10 anni
Estate 1965. Su un’isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
La finestra sul cortile
di Alfred Hitchcock (1954)
genere cinematografico: classico, thriller
A partire dai 16 anni
Costretto all’immobilità da una gamba fratturata, un fotoreporter passa il tempo alla finestra spiando col teleobiettivo i comportamenti e le azioni degli inquilini del palazzo di fronte. Si convince così che uno di essi ha ucciso la moglie. Il film ha avuto un rifacimento nel 1998.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
Fa’ la cosa giusta
di Spike Lee (1989)
genere cinematografico: commedia, drammatico
A partire dai 14 anni
In un quartiere “nero” di Brooklyn, tutto sembra tranquillo. I disordini razziali di quindici, venti anni prima sembrano dimenticati. Ma basta una giornata di caldo torrido per esacerbare gli animi. La pizzeria italiana viene razziata. Il proprietario si vendica.
Scheda Agorateca: informazioni sul film
C’era una volta un’estate
di Nat Faxon e Jim Rash (2013)
genere cinematografico: commedia
A partire dai 12 anni
Duncan è un quattordicenne timido e riservato, vessato dal nuovo compagno della madre, che mina le sue certezze e la sua autostima. Un’estate, durante una vacanza con la madre, il compagno e la figlia di quest’ultimo, Duncan stringe amicizia col direttore di uno scadente parco acquatico e con tutti gli addetti ai lavori.
Scheda Agorateca: informazioni sul film