Film
-
16/02/2023
Cinema pieno d'avventura
Due film pieni di fantasia e azione: ecco gli ingredienti per un’avventura!
Scritto da: Redazione Agorateca

La bussola d’oro
di Chris Weitz (Stati Uniti, 2007)
con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Eva Green, Tom Courtenay
Parole chiave: verità, avventura
Trama
Lyra è una ragazzina orfana che vive con il suo daimon (rappresentazione fisica in forma animale di un individuo), che si fida del suo tutore Lord Asriel ma che viene concupita dalla bella affascinante Mrs. Coulter.
Quando alcuni dei suoi amici vengono rapiti dagli ingoiatori Lyra cercherà insieme ai Gyziani di recarsi nella terra degli orsi polari per salvare chi realmente conta per lei.
Il film è tratto da un romanzo di Philip Pullman (il primo di una trilogia intitolata ‘Queste oscure materie’), che trovate disponibile nel catalogo Agorateca.
Trailer del film: dettagli supplementari
Free Guy – Eroe per gioco
di Shawn Levy (Stati Uniti, 2021)
con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, Joe Keery
Parole chiave: divertimento, videogiochi
Trama
Un film insolito che mescola intrattenimento entertainment e riflessioni sociologiche sulla contemporaneità.
Guy è un cassiere di banca che vive felicemente a Free City, dove il mondo si divide fra due gruppi di individui: quelli con gli occhiali cui tutto è consentito, che si dedicano a rapinare, colpire, uccidere e incendiare, e quelli “che stanno a terra e le prendono”. Guy appartiene alla seconda categoria, ma non sembra pesargli affatto. Ogni mattina si sveglia con un gran sorriso, saluta il suo pesce rosso e si avvia verso una giornata sempre uguale, convinto che sarà fantastica. Ma il suo mondo non è reale: è un videogioco inventato da un magnate tecnologico che ne ha rubato il codice a due giovani programmatori. E una dei due game creator entrerà a Free City attraverso il suo avatar per recuperare quel codice nascosto.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award.
Trailer del film: dettagli supplementari