Film
-
13/06/2025
Cinquant’anni e non sentirli
"Lo squalo", film cult del 1975 diretto da Steven Spielberg, ha spento 50 candeline, ma continua a farci tremare.
Scritto da: Redazione Agorateca

Considerato il primo vero blockbuster, capace di trascinare in massa il pubblico al cinema e trasformare l’estate nella stagione dei grandi film.
Uscì il 20 giugno 1975 negli USA e fu una novità assoluta per l’epoca: i grandi film non uscivano d’estate, considerata una stagione morta per il cinema.Lo squalo (1975), diretto da un giovanissimo Steven Spielberg, è molto più di un thriller acquatico, è una lezione di regia, montaggio e tensione cinematografica che parte da una premessa semplice: un grande squalo bianco che terrorizza una cittadina costiera. Il film trasforma il concetto stesso di paura, lavorando sull’invisibile, sul fuori campo, sull’anticipazione.
Il celebre squalo meccanico, spesso malfunzionante, costrinse Spielberg a suggerire anziché mostrare: una scelta forzata che si rivelò geniale.
La colonna sonora di John Williams, essenziale e ripetitiva, è diventata un codice universale del terrore.
Lo squalo (Jaws), regia di Steven Spielberg
Con Roy Scheiderd, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton
Thriller, horror, avventura – Stati Uniti
Film consigliato a partire dai 12 anni, a seconda della sensibilità
l film è stato vincitore di 3 Premi Oscar per il montaggio, la colonna sonora originale e per il suono) ed è stato inserito dal National Film Registry tra i film da conservare per il suo valore culturale.
Nella tranquilla cittadina balneare di Amity, un enorme squalo bianco inizia ad attaccare i bagnanti, seminando il panico tra la popolazione. Il capo della polizia Martin Brody, un biologo marino e un cacciatore di squali partono per dare la caccia alla creatura. Inizia così una lotta tesissima tra uomo e natura, in mare aperto, dove le regole della civiltà non contano più.
Per chi cerca la stessa morsa di tensione:
Paradise Beach – Dentro l’incubo (2016), regia di Jaume Collet – Serra
Con Blake Lively, Óscar Jaenada, Brett Cullen, Sedona Legge
Una giovane donna si ritroverà ad affrontare uno degli incubi peggiori di sempre: dispersa in alto mare, con solo una boa come sostegno, dovrà difendersi da un terribile squalo bianco che sorveglia le acque che la separano dalla riva.
Poseidon (2006), regia di Wolfgang Petersen
Con Kurt Russell, Josh Lucas, Richard Dreyfuss, Emmy Rossum
Durante la notte di Capodanno, la lussuosa nave da crociera Poseidon viene colpita da un’enorme onda anomala e si rovescia completamente. Intrappolati all’interno dello scafo capovolto, un gruppo di sopravvissuti cerca disperatamente una via di fuga.