Film
-
9/10/2025
Film in famiglia #1
I classici, ma non solo da gustare sul divano
Scritto da: Redazione Agorateca

Appuntamento sotto il letto di Melville Shavelson (1968)
Film a partire dai 12 anni
Commedia, storia ispirata a un fatto vero – Durata 111 minuti


Helen North (Lucille Ball), vedova con otto figli e infermiera in una base navale in California, incontra Frank Beardsley (Henry Fonda), vedovo con dieci figli e ufficiale di marina.
Tra loro nasce l’amore e si sposano, unendo le loro numerose famiglie in un caleidoscopio di situazioni comiche e caotiche.
La chimica tra l’istrionica Lucille Ball e il serio Henry Fonda dà vita a momenti indimenticabili: dal primo appuntamento al primo incontro con tutti i figli, fino all’organizzazione della convivenza di diciotto bambini. Il film ha avuto un remake nel 1996, “I tuoi, i miei, i nostri”, con Renée Russo e Dennis Quaid.
Consigliato per riscoprire una divertente commedia del passato su un comodo divano con una bella coperta calda, crostate di frutta appena sfornate e pop corn abbondanti.
Dedicato agli appassionati dei film americani anni ’60 e alle piccole commedie che lasciano un senso di leggerezza e di calore.
Il segreto di Pollyanna di David Swift (1960)
Film per tutti
Commedia, classico – Durata 134 minuti


La gioia di essere se stessi!
C’è chi vive pienamente e chi recita una vita fatta di schemi e paure. Pollyanna, con i suoi occhi sinceri e curiosi, scopre le persone per quello che sono realmente e non per le apparenze.
La sua spontaneità e gioia scuotono la cittadina di Harrington, soffocata da tradizioni e sospetti, risvegliando la bellezza nascosta nelle piccole cose e nei gesti quotidiani.
Cresciuta con l’insegnamento del padre a guardare il mondo senza inganni, a cercare il bene e a gioire della vita, Pollyanna mostra che la felicità nasce dall’essere autentici e dall’incontro sincero con gli altri.
Tata Matilda e il grande botto
Film per tutti – Durata 109 minuti


Nella sua nuova missione Tata Matilda bussa alla porta della signora Green, una giovane madre che manda avanti la fattoria di famiglia mentre il marito è al fronte.
La magica Tata presto scoprirà che un’altra guerra è in atto: quella fra i bambini della Signora Green e due viziati cugini arrivati in città. Tra fango, capricci e maialini volanti, Tata Matilda riuscirà a trovare la formula giusta perché anche questa volta i bambini imparino le sue “5 Lezioni”.
Sceneggiato, co-prodotto e interpretato da Emma Thompson, a partire dalla serie di libri “Nurse Matilda” di Christianna Brand, questo secondo capitolo è appassionante nella sua estrema semplicità.
Film per tutti – Durata 106 minuti


Rimasto a lungo isolato dalla sua famiglia, l’eccentrico Willy Wonka lancia un concorso mondiale per selezionare l’erede del suo impero di cioccolato.
Charlie, un bimbetto di assai umili origini, insieme ad altri quattro fortunati bambini, trova nelle barrette di cioccolato di Wonka il biglietto d’oro che gli fa vincere una visita guidata nella leggendaria fabbrica, in cui nessuno è piú entrato da ben quindici anni.
Charlie, affascinato e sbalordito, viene così catapultato nel fantastico mondo di Wonka dove lo aspettano mille meraviglie…

