Libri
-
9/08/2024
Letture estive - Agosto
Narrativa perfetta per la bella stagione
Scritto da: Redazione Agorateca
Invisible monsters
di Chuck Palahniuk (2017)
genere letterario: narrativa, satira, letteratura trasgressiva
Shannon McFarland, splendida top model, dalla vita ha avuto tutto quello che si può desiderare: l’amore, la carriera, un’amicizia sincera. La sua esistenza viene però sconvolta quando, mentre sta guidando la sua auto, una misteriosa fucilata la raggiunge al volto, lasciandola orrendamente sfigurata e incapace di parlare. Da affascinante centro di attrazione Shannon diventa così un mostro invisibile, evitato da tutti, tradita dal fidanzato Manus e dall’amica del cuore, Evie.
Ma tutto cambia quando in ospedale Shannon fa conoscenza con la Principessa Brandy Alexander, cui manca ancora solo un intervento chirurgico per diventare una vera donna. Brandy non solo la trascinerà in un viaggio delirante con il proposito di aiutarla a vendicarsi di Evie e di Manus, ma soprattutto le spiegherà come reinventare se stessa. E le insegnerà che niente e nessuno è mai quello che sembra a prima vista…
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il ladro di ragazze
di Carlo Silini (2015)
genere letterario: romanzo storico
Un’antica leggenda del Mendrisiotto narra di un non meglio precisato mago – padrone di un castello in una zona solitaria alle pendici del Monte San Giorgio (Cantone) – che con l’aiuto delle sue guardie rapisce giovani e povere ragazze nella pianura tra Mendrisio e Rancate. I vecchi raccontano di una grotta situata nel bosco dove le fanciulle venivano rinchiuse e rese vittime di un misterioso gioco magico.
Dietro questa storia lugubre alcuni storici del Mendrisiotto hanno creduto di ravvisare un fondo di verità: Nel 1603 un nobile del Ducato di Milano viene messo al bando per vari orribili reati e trova esilio, con i suoi sgherri, in un palazzotto di campagna tra Rancate e Riva san Vitale. Il palazzo esiste ancora e la gente del posto lo chiama il castello del mago di Cantone.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
La casa delle sette sorelle
di Elle Eggels (2000)
genere letterario: narrativa
Sette sorelle mandano avanti una panetteria in una cittadina olandese negli anni Cinquanta, tutte in cerca del grande amore e tutte forse innamorate di un uomo che non c’è. Le vicende di un’intensa e strana famiglia priva di uomini raccontata al passato dalla figlia di una delle sorelle, mossa dalla volontà di scoprire il segreto di sette donne che hanno accompagnato la sua formazione: donne coraggiose e vulnerabili che non hanno mai osato scegliere la propria felicità; donne generose e inventive che hanno molto amato e che non si sono mai tirate indietro, salvo forse di fronte all’idea che i loro sogni potessero un giorno avverarsi.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Pura
di Andrew Miller (2014)
genere letterario: narrativa storica
1785. Nel cuore profondo di Parigi, l’antico cimitero degli Innocenti è ormai fatiscente, al punto da creare problemi di salute pubblica, soprattutto per chi vive nelle sue vicinanze. Per questo il re decide di affidare al giovane ingegnere Jean-Baptiste Baratte il compito, davvero immane, di demolirlo. Sulle prime, Baratte vede in questo lavoro una splendida opportunità per spazzar via il fardello del passato e aprire le porte al futuro: un compito adatto a un uomo moderno come lui, un illuminato dalla Ragione. Ma si tratta di scendere nelle viscere della città, tra i suoi figli più umili; si tratta di avvicinarsi a un’umanità che di solito sta nell’ombra: organisti, preti pazzi, locandieri, minatori del nord, prostitute. Una dura scuola di vita per un ingegnere alle prime armi, ignaro dei costumi del popolo e delle sue superstizioni e leggende. Ma una ragazzina gli farà da guida, e una giovane donna gli farà scoprire, accanto al regno della distruzione, quanto si possa essere sensibili, in ogni situazione, al richiamo dell’amore.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Nel guscio
di Ian McEwan (2017)
genere letterario: thriller, narrativa
La gravidanza di Trudy è quasi a termine, ma l’evento si prospetta tutt’altro che lieto per il suo piccolo ospite. Ad attenderlo nella grande casa di famiglia (e nel letto coniugale) non c’è il legittimo marito di Trudy e suo futuro padre, John Cairncross, poeta povero e sconosciuto, innamorato della moglie e della civiltà delle parole, ma il fratello di lui, il ricco e becero agente immobiliare Claude.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Undici solitudini
di Richard Yates (2018)
genere letterario: raccolta di racconti, narrativa
Pubblicata originariamente nel 1962, questa raccolta di short stories è considerata uno dei capolavori della narrativa americana.
La lezione di Hemingway è qui portata alle sue estreme conseguenze grazie alla capacità di far scaturire il significato di un’esistenza da un semplice fatto illuminante. I personaggi d Yates possono sembrare tratti da un libro di sociologia ma un dialogo esatto, un ritmo infallibile, l’attenzione discreta ai particolari li rendono assolutamente unici, inconfondibili e per ciò stesso universali.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro