Libri
-
4/06/2024
Letture estive - Giugno
Narrativa perfetta per la bella stagione
Scritto da: Redazione Agorateca
La collina dei conigli
di Richard Adams (2009)
genere letterario: fantasy, fiaba
Nel sud dell’Inghilterra, sulle colline del Berkshire, vive in pace una numerosa comunità di conigli. Una notte il piccolo Quintilio ha un terribile sogno premonitore: una minaccia sta per abbattersi sulla sua gente, e la loro conigliera è in serio pericolo. Purtroppo nessuno vuole credergli, nemmeno il Coniglio Capo, così Quintilio decide di fuggire lontano con il fratello Moscardo e un gruppo di amici fidati, come Parruccone, Argento, Mirtillo, Dente di Leone.
I giovani e coraggiosi conigli si imbatteranno così in trappole, pericoli di tutti i tipi e strani personaggi, in un viaggio attraverso territori sconosciuti alla conquista della libertà e di una nuova possibilità di vita. Un racconto di eroi e nemici, di grandi gesta e piani geniali.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il giovane Holden
di J.D Salinger (2008)
genere letterario: romanzo di formazione
“Il giovane Holden”, è un ragazzo di 16 anni che viene “sbattuto fuori” per scarso rendimento scolastico dall’istituto Pencey, una scuola di Agestown in Penslyvania.
Prima di abbandonare il collegio, il ragazzo ci racconta gli avvenimenti di quella giornata: l’incontro con l’insegnante di storia, i suoi compagni di studi con le loro complicità, le loro opinioni e avventure condivise, le gelosie, le liti.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il racconto dell’ancella
di Margaret Atwood (2009)
genere letterario: distopia, fantascienza, fantasy
Alla fine del ventesimo secolo le superpotenze mondiali sono stremate dalla guerra mentre la Terra è devastata dall’inquinamento radioattivo e chimico; il malcontento serpeggia tra la popolazione che ha raggiunto la crescita zero e, per sedare le rivolte intestine, viene siglata una tregua e il cosiddetto “accordo sulle sfere di influenza” che lascia liberi i vari governi di scegliere i mezzi ritenuti necessari per sedare le rivolte senza che le altre nazioni si intromettano.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
La ragazza con l’orecchino di perla
di Tracy Chevalier (2004)
genere letterario: romanzo di formazione
Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell’artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata.
Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso… Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Sofia si veste sempre di nero
di Paolo Cognetti (2017)
genere letterario:racconti
Nelle sue storie Paolo Cognetti ha sempre saputo rappresentare l’universo femminile.
Ed è ancora una donna la protagonista di Sofia si veste sempre di nero, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
L’estate infinita
di Edoardo Nesi (2015)
genere letterario:saga familiare
Italia. Estate del 1972. Ivo il Barrocciai convince il padre Ardengo a finanziargli l’acquisto di un terreno per costruire una fabbrica di tessuti da “far invidia ai milanesi”.
Pasquale Citarella è venuto dall’Irpinia a cercare fortuna, con moglie e figli, e pittura senza sosta le case e i capannoni e i palazzi che sembrano spuntare ovunque.
Il Vezzosi, a sua volta, incarica Citarella della costruzione: una commissione che può valere il futuro suo, della sua famiglia, e anche di qualche parente rimasto ad Ariano Irpino. E mentre la fabbrica si va edificando, gloriosa ed eccessiva come il sogno che l’ha voluta creare le vite private dei protagonisti iniziano a scricchiolare, a scomporsi e ricomporsi.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro