Libri
-
16/07/2024
Letture estive - Luglio
In occasione della bella stagione abbiamo selezionato dal nostro catalogo alcuni libri per bambini e ragazzi perfetti per essere letti in spiaggia, in montagna, o sotto l'ombrellone in balcone.
Scritto da: Redazione Agorateca
Fairy Oak: il segreto delle gemelle
di Elisabetta Gnone (2005)
Età consigliata: dai 8 anni
Fairy Oak è un villaggio magico e antico. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani Scozzesi e le scogliere Normanne, in una valle fiorita della Bretagna, fra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche ed esseri umani, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri. A parte le fate, che sono molto, molto piccole e luminose e volano. I maghi e le streghe della valle le chiamano per badare ai piccoli del villaggio
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Bambina affittasi
di Jacqueline Wilson (1994)
Età consigliata: dai 8 anni
Tracy Beaker, una ragazzina di 10 anni che passa da una famiglia all’altra, da un istituto all’altro, senza che nessuno si decida ad adottarla. La vicenda è ambientata nella Scuola Elementare Kinglea. La sua vita va avanti sempre allo stesso modo con il suo odio verso Justine e Louise e l’amicizia per Peter. Finché un giorno all’istituto viene a far visita una scrittrice di nome Camilla. Da lì in poi le cose si complicheranno fino ad arrivare ad un finale mozzafiato: Camilla adotterà o no Tracy?
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Bambini di farina
di Anne Fine (2000)
Età consigliata: dai 10 anni
In una scuola inglese, in una classe di studenti irrecuperabili, i ragazzi vengono coinvolti in una sorta di esperimento scientifico che consiste nel ricevere un sacco di farina di tre chili – il peso di un bambino neonato – e accudirlo per tre settimane, stando attenti che non corra pericoli, non si sporchi, non perda peso e non venga rosicchiato dal cane. Il lavoro di baby sitter è pesante e le insidie sono molteplici: in uno spogliatoio maschile di un campo da calcio, per esempio, la speranza di vita di un bambino di farina si misura in minuti…
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Tobia e l’angelo
di Susanna Tamaro (1998)
Età consigliata: dai 10 anni
Martina non accetta i continui litigi dei genitori. Meglio andarsene, meglio parlare con le cose, meglio dare affetto e attenzione a chi è disposto a riceverne: animali e barboni. Così facendo Martina scopre un mondo straordinario, impara molte cose e cresce… ma si caccia anche in un mare di guai. Martina ce la farà, tornerà a casa e il lungo tragitto per diventare grande sarà servito a lei ma anche agli adulti che la circondano.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il richiamo della foresta
di Jack London (2004)
Età consigliata: dai 10 anni
Buck, cane da compagnia, viene rapito e rivenduto come bestia da tiro. La sua vita cambia, e anche il suo carattere: dovendo lottare per la sua sopravvivenza, da affettuoso che era diventa sempre più aggressivo. Dopo tante sofferenze, solo l’amore e la pazienza di un uomo riusciranno ad addolcirlo.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
La schiappa
di Jerry Spinelli (2003)
Età consigliata: dai 10 anni
Daniel Zinkoff è un bambino molto vivace a cui piace andare a scuola, alza sempre la mano anche se non sa la risposta, inciampa nei suoi piedi, ride a crepapelle per una sciocchezza. I compagni lo escludono e gli danno un soprannome crudele.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro