Libri
-
12/09/2024
Novità per bambini e ragazzi
Qui di seguito alcuni dei nostri nuovi arrivi librari dedicati a bambini e ragazzi
Scritto da: Redazione Agorateca
Animalia – Animali nelle storie
di Grazia Gotti e Silvana Sola (2016)
Età consigliata: dai 7 anni
Minuscoli, microscopici, quasi invisibili, grandi, enormi e forzuti, muti o canterini, carnivori o vegetariani, longevi e no, gli animali sono i comprimari della vita dell’uomo sulla Terra. Sono diventati, e sempre lo saranno, i protagonisti di storie da raccontare e di belle storie da leggere.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Tilly e i segreti dei libri
di Anna James (2021)
Età consigliata: dai 11 anni
Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il pinguino che voleva diventare grande
di Jill Tomlinson (2017)
Età consigliata: dai 6 anni
Otto è un simpatico pulcino di pinguino imperatore che contesta le regole della propria specie, che impongono che i piccoli vengano accuditi da più adulti che si avvicendano nella loro cura mentre gli altri vanno in cerca di cibo. Una riflessione sulla famiglia umana e le sue declinazioni e sulla positività degli ostacoli nel cammino per l’indipendenza.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Il sognatore – Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda
di Pam Muñoz Ryan e Peter Sís (2010)
Età consigliata: dai 11 anni
Reyes Neftalì ha otto anni. È un bambino malaticcio, timido e goffo, che vive all’ombra di un padre duro e incontentabile. Ipnotizzato dal mondo e dalla natura che lo circondano, Neftalì ha una grande dote che riesce a estraniarlo dall’oppressione paterna: la fantasia. Ma il padre José, caposquadra in ferrovia, insiste: vuole che il figlio faccia un lavoro sicuro e prestigioso, magari potrebbe diventare un medico o un dentista, e per questo lo sgrida in continuazione. Ostile a ogni forma di cultura, osteggia anche il figlio più grande, che vorrebbe studiare al conservatorio, e la moglie, che ama i libri e li legge ad alta voce a Neftalì. Ma c’è un momento nella vita di alcuni ragazzi in cui il loro cuore cresce, ma non abbastanza per contenere le emozioni, i sentimenti e le passioni. Quando esprimerli diventa una necessità più nessuno può fermarli, e loro diventano poeti. Reyes Neftalì è Pablo Neruda e questa è la sua storia.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
La posta del Drago
di Emma Yarlett (2018)
Età consigliata: dai 5 anni
Che fai se, un bel giorno, ti ritrovi in casa con un cucciolo di drago? È la domanda che si fa il piccolo Alex quando scopre in cantina una simpatica (e affamata) creatura sputafuoco. Per ottenere una risposta, la cosa migliore è chiedere aiuto a dei veri professionisti… così, tra vigili del fuoco, macellai, avvocati e animalisti inizia una fitta corrispondenza, ricca di consigli e colpi di scena! Riuscirà Alex a tenere con sé il drago sperduto?
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Tutti i colori della Vita
di Chiara Gamberale (2018)
Età consigliata: dai 7 anni
Senza è una città apparentemente deserta con cinque palazzi colorati, ognuno abitato da un personaggio eccentrico: Fuoco, il romantico; Pepita, l’avara; Blues, la ribelle; Nonno Carbone, il saggio solitario; e Mister Green, l’edonista. Ognuno vive isolato nel proprio mondo monocromatico. Un giorno, un vento impetuoso li costringe ad uscire e a confrontarsi, scoprendo l’esistenza degli altri e la ricchezza del mondo oltre le mura dei loro palazzi.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro