Novità
-
5/08/2024
Nuove acquisizioni - Agosto 2024
Tutte le novità del mese di agosto: catalogo scaricabile e una selezione di titoli interessanti
Scritto da: Redazione Agorateca
Licorice Pizza (2021)
di Paul Thomas Anderson
con Will Angarola, Griff Giacchino, Alana Haim, Cooper Hoffman, James Kelley e Sean Penn
Drammatico, commedia, romantico – Canada, Stati Uniti
Film consigliato a partire dai 12 anni
La storia di Alana Kane e Gary Valentine, che crescono e si innamorano nella San Fernando Valley del 1973, in California. Il film segue i loro primi passi esitanti sulla via dell’amore.
Il film è stato candidato a 3 premi Oscar nel 2022 ed ha ottenuto 4 premi e 3 candidature ai BAFTA Awards 2022.
C’è ancora domani (2023)
di Paola Cortellesi
con Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli, Valerio Mastandrea e Romana Maggiora Vergano
Drammatico – Italia
Film consigliato a partire dai 12 anni
Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.
Il film è stato vincitore di 6 premi e ha ottenuto 14 candidature ai David di Donatello Awards 2024.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2023)
di Lorenzo Mattotti
Animazione, famiglia, avventura – Italia, Francia
Film consigliato a partire dai 8 anni
Pellicola di produzione franco-italiana basata sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati. Leonzio, il grande re degli orsi, nel tentativo di ritrovare suo figlio e di sfuggire ad un rigido inverno, intraprende insieme al suo popolo, un viaggio attraverso le montagne fino alla pianura dove vivono gli uomini. Qui, grazie all’aiuto di un potente mago, riuscirà a sconfiggere il Granduca e ritrovare il figlio perduto. Leonzio però, dovrà fare i conti con la consapevolezza che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Il film è stato candidato al premio “Un certain Regard Award” del Festival di Cannes 2019 ed è stato candidato al premio come “miglior sceneggiature non originale” del David di Donatello Award 2020.
The Old Oak (2023)
di Ken Loach
con Trevor Fox, Jordan Louis, Ebla Mari, Chris McGlade, Claire Rodgerson e Dave Turner
Drammatico – Belgio, Francia, Regno Unito
Film consigliato a partire dai 12 anni
In un’ex località mineraria dell’Inghilterra del nord ormai in declino, “TJ”, il proprietario dell’Old Oak, l’ultimo pub rimasto in città, fatica sempre di più a tenere aperto quello che è ormai uno dei pochi spazi pubblici che restano agli abitanti. Mentre cresce la tensione tra i locali e i rifugiati siriani da poco arrivati in città, TJ fa amicizia con una di loro, Yara.
Il film è stato nominato a 1 BAFTA Awards 2023 ed è vincitore dell’ Audience Award al Locarno Film Festival 2023
Killers of the Flower Moon (2023)
di Martin Scorsese
con Tantoo Cardinal, Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Brendan Fraser, Lily Gladstone e Jesse Plemons
Drammatico, poliziesco, storico – Stati Uniti
Film consigliato a partire dai 16 anni
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità
Il film è stato candidato a 10 premi oscar. Ha ricevuto in totale 126 vittorie e 403 candidature.
Drive-Away Doll (2024)
di Ethan Coen
con Colman Domingo, Beanie Feldstein, Margaret Qualley, Joey Slotnick, Geraldine Viswanathan e C.J. Wilson
Azione,thriller, commedia – Stati Uniti, Regno Unito
Film consigliato a partire dai 16 anni
A Philadelphia, nel 1999, un uomo in possesso di una valigia viene aggredito e ucciso in un vicolo. La valigia finirà nell’auto che, per un equivoco, la compagnia di noleggio affiderà a due giovani donne: Jaime e Marian. Entrambe hanno bisogno di cambiare aria: Jaime perché è stata lasciata – e sfrattata – dalla sua ex, la vendicativa poliziotta Suki, mentre Mariam è così rigida e frustrata da rendersi conto di comportarsi in modo scontroso. Partiranno per Tallahassee, in Florida, e si ritroveranno alle calcagna due sicari: uno violento e l’altro loquace, decisi a recuperare la valigetta. Ma tra un locale gay e l’altro, le due si muovono in una sorta di mondo parallelo queer tutto al femminile, dove per due uomini non sarà facile seguirle…