Novità
-
14/10/2025
Nuove acquisizioni – Ottobre 2025
Date un'occhiata alle tante novità nel catalogo Agorateca
Scritto da: Redazione Agorateca

Tra i nuovi arrivi di ottobre ci sono film per tutti i gusti, film classici e film premiati, ultimissime uscite e proposte per ragazzi.
Nell’articolo trovate alcune suggestioni, mentre a fondo pagina è disponibile il catalogo completo delle nuove acquisizioni da scaricare e consultare.
Buona visione!
La trama fenicia (2025)
di Wes Anderson
con Benicio Del Toro, Mia Threapleton, Michael Cera, Riz Ahmed, Tom Hanks
Azione, commedia, thriller – Stati Uniti – 105 minuti
Film consigliato a partire dai 12 anni
La storia del film La trama fenicia prende il via negli anni ’50, a bordo di un aereo privato che precipita in mezzo a un campo di grano. Ai comandi c’è Anatole “Zsa-zsa” Korda, magnate internazionale del commercio, sopravvissuto a sei incidenti aerei, accusato di frodi, tangenti, traffici illegali e trattati diplomatici non ufficiali. Zsa-zsa è una figura larger-than-life: collezionista d’arte, amante della natura, imprenditore spregiudicato con una visione megalomane per la rinascita di una regione devastata del mondo, la cosiddetta Fenicia Indipendente.
Film presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2025
Ritrovarsi a Tokyo (2024)
di Guillaume Senez
con Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki, Tsuyu, Shungiku Uchida
Drammatico – Francia, Belgio, Giappone – 98 minuti
Film consigliato a partire dai 12 anni
Ogni giorno, Jay gira per Tokyo con il suo taxi alla ricerca della figlia Lily. Separato da 9 anni, non è mai riuscito ad ottenere la custodia della ragazza. Proprio quando ha smesso di sperare di rivederla e si prepara a tornare in Francia, Lili sale sul suo taxi.
Un film che racconta il Giappone di oggi da un punto di vista inusuale, in cui convivono luci e ombre.
Il fantasma della libertà (1974)
di Luis Buñuel
con Adriana Asti, Julien Bertheau, Adolfo Celi, Jean-Claude Brialy, Michel Piccoli, Jean Rochefort
Commedia – Francia – 103 minuti
Film consigliato a partire dai 16 anni
Nel prologo, anno 1808, assistiamo alla fucilazione di patrioti e di un ufficiale profanatore di tombe. Poi si passa al presente, ed ecco un uomo che mostra a due bimbe foto “oscene” dei monumenti di Parigi, un assassino messo in libertà, la repressione di una manifestazione che inneggia alle catene…Le convenzioni sociali della borghesia, perfidamente rovesciate, rivelano tutto il loro assurdo.
Altro graffiante, irriverente e acre capitolo della satira di Buñuel contro istituzioni, credenze, modi di comportamento e vuoti rituali della società occidentale.
Big Fish & Begonia (2016)
di Liang Xuan, Zhang Chun
Animazione – Cina – 105 minuti
Film consigliato a partire dai 6 anni
In un mondo non ancora visto da nessun umano in cui gli esseri viventi controllano il tempo, le maree e il mutare delle stagioni, la sedicenne Chun viene trasformata in un delfino per esplorare l’universo umano. Salvata da un vortice da un ragazzino a costo della sua stessa vita, Chun è così colpita dalla sua gentilezza da decidere di restituirgli la vita. Per farlo, però, si deve prendere cura dell’anima del ragazzo, materializzatasi in un piccolo pesce che andrà nutrito e cresciuto prima di essere liberato nuovamente.
Nonostante però la provenienza cinese, l’animazione guarda nei tratti ai caposaldi dell’animazione giapponese, con lo Studio Ghibli in testa, che qui si fa magniloquente ed epica.
Presentato al Festival del Cinema d’Animazione di Annecy del 2017
Le donne al balcone (2024)
di Noémie Merlant
con Souheila Yacoub, Sanda Codreanu, Noémie Merlant, Lucas Bravo, Nadège Beausson-Diagne
Commedia, drammatico, horror – Francia – 103 minuti
Film consigliato a partire dai 16 anni
Tre donne sono bloccate in un appartamento a Marsiglia nel bel mezzo di un’ondata di caldo torrido. Nel palazzo di fronte c’è un misterioso vicino, oggetto di tutte le loro fantasie. Alla ricerca della libertà, tutti e quattro si ritrovano bloccati in una relazione terrificante e delirante.
Un esuberante manifesto femminista che affonda unghie e denti nel cinema di Almodóvar e Tarantino, unendo commedia, thriller e surreale a temi attuali come la violenza di genere e il sessismo.
Ma papà ti manda sola? (1972)
di Peter Bogdanovich
con Barbra Streisand, Ryan O’Neal, Madeline Kahn, Austin Pendleton, Kenneth Mars
Commedia – Stati Uniti – 94 minuti
Film consigliato a partire dai 12 anni
Howard, un musicologo secchione e ingessato si reca a un concorso di lavoro con la pedante mogliettina. Qui conosce la frizzante e stravagante Judy, che in pochi giorni metterà a soqquadro la sua vita.
Con contorno di ladri, poliziotti, sberloni e qui pro quo, una rivisitazione molto cinefila e molto divertente delle screwball comedy alla Hawks come ‘Susanna’.
Eden (2024)
di Ron Howard
con Jude Law, Ana de Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl, Sydney Sweeney
Thriller – Stati Uniti – 129 minuti
Film consigliato a partire dai 16 anni
Galapagos, anni Trenta. In fuga dall’Europa in preda alla crisi economica, dalla Germania nazista, da un modello di sviluppo e civiltà che mostra tutte le sue drammatiche crepe, un gruppo di persone si illude di costruire un paradiso, un idilliaco intreccio di utopia e rinascita sulla sperduta isola di Floreana. Ma naturalmente sapranno creare solo un inferno, a loro immagine e somiglianza.
Due donne, due memoir, un’unica isola. Una storia ispirata a fatti reali, quelli del cosiddetto mistero di Floreana. Per quanto Ron Howard abbia esplorato generi diversi, ‘Eden’ rappresenta una novità, se non proprio una sorpresa, nella sua filmografia.
Sotto le foglie (2024)
di François Ozon
con Josiane Balasko, Garlan Erlos, Hélène Vincent, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin
Drammatico – Francia – 102 minuti
Film consigliato a partire dai 12 anni
Michelle ha tre passioni: suo nipote Lucas, la sua migliore amica Marie-Claude e i funghi che raccoglie nei boschi di un piccolo villaggio della Borgogna. La sua unica afflizione è Valérie, figlia ingrata che le rinfaccia il passato – Michelle è un’ex prostituta – e troppo amore per suo figlio.
Un incidente a tavola e una quiche di funghi tossici dopo, un equilibrio già fragile si rompe. Valérie accusa Michelle di averla deliberatamente avvelenata e le impedisce d’ora in avanti di rivedere Lucas. A rimettere le cose a posto ci pensa Vincent, figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione. Le sue intenzioni sono buone ma scatenano una tragica spirale.









