Novità
-
19/08/2024
Nuove acquisizioni sul Cinema
Qui di seguito alcuni dei nostri nuovi arrivi librari legati al mondo del cinema.
Scritto da: Redazione Agorateca
Stanley Kubrick – Poeta Visivo 1928-1999
di Paul Duncan (2003)
Titolo originale: Stanley Kubrick – Visual Poet 1928-1999
Stanley Kubrick ha compreso presto che “siamo capaci sia del bene che del male più grance, e il problema è che spesso non facciamo alcuna distinzione quando ciò può servire ai nostri scopi.”. Si tratta di uno dei temi più frequenti nella sua opera. Bene e male. Amore e odio. Sesso e violenza. Desiderio e paura. Fedeltà e tradimento. I personaggi dei film di Kubrick combattono tutti contro tali forze interiori e le circostanze esterne (guerre, relazioni amorose, crimini), contribuiscono a rendere evidente questo scontro a beneficio dello spettatore.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
L’occhio del regista – Visioni di cinema di venti registi contemporeanei
di Laurent Tirard (2004)
Titolo originale: Moviemakers’ Master Class
enti lezioni di regia, venti testimonianze, aneddoti, tecniche e trucchi di quelli che probabilmente sono i migliori cineasti di questi anni sulla scena internazionale. Da David Lynch a Martin Scorsese, da Tim Burton a Sydney Pollack, da Wim Wenders a John Woo fino a Claude Sautet e a Jean-Luc Godard, il racconto di una passione per il narrare attraverso le immagini in movimento, che è anche una ricognizione attraverso diversi modi di concepire il cinema.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Come scrivere un cortometraggio
di Pat Cooper e Ken Dancyger (2003)
Titolo originale: Writing the Short Film
Il cortometraggio è una forma di espressione artistica autonoma, che ha tratti in comune con il racconto breve e la fotografia così come con gli altri tipi di film. Pur prestandosi alla sperimentazione, richiede una ferrea disciplina e un’approfondita conoscenza delle tradizionali problematiche del cinema. Come scrivere un cortometraggio vi condurrà dall’idea iniziale alla stesura finale della sceneggiatura, analizzando tutti gli elementi costitutivi del processo di scrittura. Il libro è ricco di molti esercizi, utilissimi per mettere subito alla prova le vostre capacità e, soprattutto, per imparare un efficace metodo di scrittura.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Forte respiro rapido – La mia vita con Dino Risi
di Marco Risi (2020)
Anche mio padre quindi, parlava di sé. Lui avrebbe detto di no, invece parlava di sé. Bastava guardare e capire. Anzi, basta guardare e capire. Altro vantaggio del cinema: c’è! Anche quando non ci sei più tu. Un figlio, un padre, un redde rationem. Il figlio torna sui suoi passi, lungo il percorso in cui è diventato figlio, lungo le svolte che l’hanno liberato dal padre, e infine al sentiero solitario in cui è tornato al padre. Non siamo di fronte a un padre qualunque, e neanche a un figlio qualunque. Dino Risi è il regista che ha arricchito di storie, di emozioni, di immagini la cosiddetta “commedia all’italiana”. Marco Risi è il giovane che ha sfidato il padre sul suo stesso terreno e si è aperto una strada sua. Si può essere figlio e sentire il padre anche come un maestro? Va da sé che il racconto finisce per accendere le luci in sala. Torna il cinema. Torna il grande cinema.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Twentieth Century Fox – L’archivio fotografico
di Lorenzo Pellizzari (2005)
Titolo originale: Twentieth Century Fox: Inside the Photo Archive
Le majors di Hollywood – quelle che meglio hanno rappresentato la “Fabbrica dei Sogni” – hanno per lo più perso, venduto o svenduto i loro preziosi archivi relativi a un secolo di cinema: le foto di scena, le foto di set, i ritratti promozionali, il materiale pubblicitario e di marketing e tutto quanto poteva essere utile alla produzione. Tra le rare eccezioni c’è la Twentieth Century Fox, una delle case di più antica tradizione, che ha conservato un magnifico archivio di immagini dei film che ha prodotto e delle persone che hanno contribuito a realizzarli.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Animazione
di Gabriele Lucci (2005)
Dumbo, Crudelia Demon, il Grillo Parlante, e poi Simba, Buzz, Shrek: icone del mondo dell’animazione che appartengono al nostro immaginario infantile e non solo. Questo volume traccia la storia di un genere cinematografico che ha conosciuto un’evoluzione tecnologica senza eguali e offre un repertorio di 100 film, svelando retroscena e segreti attraverso schede tecniche, commenti critici, backstage e immagini.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Viaggio a Tulum
di Milo Manara e Federico Fellini (1990)
Federico Fellini e Milo Manara: al principio degli anni Ottanta, un grande maestro del cinema incontrò per la prima volta un giovane maestro dell’arte del fumetto. Un momento che segnò l’inizio di uno straordinario sodalizio umano e artistico. Viaggio a Tulum: il film “impossibile” di Fellini diventa una visionaria parata di stelle, sciamani e musicanti nell’interpretazione di Manara, qui riproposta con una colorazione inedita. Un viaggio oltre i confini del sogno, che distilla l’immaginario condiviso di due giganti della narrazione.
Scheda Agorateca: informazioni sul libro
Grammatica della regia
di Terence St. John Marner (2003)
Titolo originale: Directing Motion Pictures
Qual è il modo ideale per diventare regista? Semplice: “Si deve avere un po’ di celluloide e una cinepresa da 8 mm, poi si deve premere il dito sul pulsante, ed ecco le immagini che poi si monteranno in un certo ordine”. Questo almeno è quello che pensa Ridley Scott. È, naturalmente, una visione un po’ romantica, scapigliata, che, se si addice a un grande artista come l’autore de I duellanti, non si attaglia tuttavia a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di regista. Ma artisti si diventa? Il testo di St. John Marner, che qui presentiamo, sembra in parte rispondere positivamente a questa domanda. Ed è basandosi anche su questo assunto che l’autore ha impostato il suo lavoro. Dal ruolo del regista alla sceneggiatura, dalla preparazione delle riprese agli obiettivi, dal rapporto con la troupe ai problemi economici
Scheda Agorateca: informazioni sul libro