Approfondimento
-
3/06/2024
Uno sguardo sui percorsi tematici
Scopriamo la sezione dei percorsi tematici
Scritto da: Redazione Agorateca
Sapevate che Agorateca propone dei percorsi tematici che possono guidare alla scelta del film giusto?
Una selezione di pellicole di epoche e paesi di produzione diversi legate da un fil rouge tematico. I percorsi spaziano dalle commedie per ragazzi ai road movie, passando per i film storici.
Un percorso piuttosto interessante è quello incentrato sui film tratti da opere letterarie, che trovate qui.
Vi proponiamo di seguito una piccola selezione di film presenti nel percorso:
La leggenda del pianista sull’oceano
di Giuseppe Tornatore (1998)
Tratto dal racconto di Alessandro Baricco.
Un macchinista di colore trova un neonato nella sala macchine del transatlantico Virginian e lo alleva clandestinamente, chiamandolo Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, in onore del nuovo secolo che sta cominciando. Da quel moneto Novecento non è mai sceso dalla nave che percorre la rotta tra l’Europa e l’America e ha imparato a suonare il piano diventando il piú grande pianista del mondo. Ma dopo la seconda guerra mondiale la nave deve essere demolita.
Non lasciarmi
di Mark Romanek (2010)
Tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro.
Kathy, Tommy e Ruth trascorrono le loro giovinezza ad Hailsham, una college nella campagna inglese in apparenza idilliaco e prestigioso. Al momento di lasciare la scuola i tre scoprono la terribile verità: in realtà a Hailsham gli esseri umani vengono clonati per fornire organi ai trapianti. Il loro destino appare così irrimediabilmente segnato. ma cosa può succedere quando due ragazzi di Hailsham scoprono l’amore.
Il grande Gatsby
di Baz Luhrmann (2013)
Tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald.
Sulla costa settentrionale di Long Island, nel West Egg, si trasferisce un giovane e promettente agente di borsa, Nick Carraway, che affitta una piccola casa senza pretese circondata dalle sontuose dimore dei nuovi ricchi. La più bella, senza dubbio, è il palazzo acquistato dal miliardario Jay Gatsby, gentiluomo misterioso e affascinante che tutti i fine settimana dà dei party a cui tutta la città partecipa senza invito.Unico a vedersi recapitato un biglietto per uno di questi eventi, è proprio Nick…
Espiazione
di Joe Wright (2007)
Tratto dal romanzo di Ian McEwan.
Attraverso una serie di catastrofici malintesi, Robbie Turner viene accusato di un crimine che non ha commesso. Quest’accusa distruggerà l’amore appena nato di Robbie e Cecilia e cambierà il corso delle loro vite per sempre. Una storia di passione e colpe mai confessate, che si intrecciano nello scenario della Seconda Guerra Mondiale.
Fine di una storia
di Neil Jordan (1999)
Tratto dal romanzo di Graham Green.
Londra, 1939. Henry Miles, impiegato pubblico come tanti altri, vive una vita coniugale stancante con la moglie Sarah. Durante una festa organizzata da Henry, la donna incontra Maurice Bendrix, uno scrittore affascinante e di grande successo e tra loro scatta un colpo di fulmine folgorante.
Ragione e sentimento
di Ang Lee (1995)
Tratto dal romanzo di Jane Austen.
Nell’Inghilterra del primo Ottocento, due sorelle sono costrette, a causa della morte del padre, a trasferirsi, insieme alla madre e alla sorellina minore, in una casa piú modesta. Affrontano quindi esperienze che si concludono, per entrambe, col matrimonio.