30/11/2021
I quaderni dell'Agorateca / 4 - Around the World
I quaderni dell’Agorateca raccolgono vari titoli di film, tutti particolarmente intensi per ricchezza visiva, puntualità e profondità tematica e sapienza strutturale.
Scritto da: Agorateca Staff

All’interno dei Quaderni dell’Agorateca si trovano all’interno pellicole eccellenti e pellicole più mediocri, anche se di nessuna, secondo l’opinione degli autori, ci si dovrebbe trovare a dire, dopo averla vista, “ho perso il mio tempo”. Ogni Quaderno è titolato e dominato da un fil rouge che a volte è di carattere tematico, a volte strutturale e altre volte trascendentale (secondo la definizione kantiana del termine).
Around the world
Il giro del mondo attraverso il mezzo cinematografico. Grandi e piccole storie che affondano in realtà molto diverse tra loro consegnando a noi spettatori degli spaccati storici o poetici del mondo e dell’umanità.
Uno sguardo sul mondo degli adulti, sulle loro fragilità e incoerenze, viste dal punto di vista dei bambini, un punto di vista che spesso può insegnarci qualcosa su quello che viviamo e su come lo viviamo più dei nostri discorsi e dei nostri criteri di giudizio.