COS’È AGORATECA

Bibliomediateca, eventi e incontri, un luogo dove libri e dvd prendono vita.

Agorateca è un progetto del Dicastero Giovani e Lavoro (ora Divisione eventi e congressi) che gode del supporto di Bibliomedia Svizzera (Bibliocentro di Biasca). Nata nel giugno 2006 presso La Comacina, è un luogo di condivisione, di incontro e di proposta di percorsi divulgativi: come l’antica e vivace piazza greca, Agorà, in una teca.

L’emozione della musica, il fascino del cinema, la passione per un libro

Agorateca è una bibliomediateca, uno spazio di cultura che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50.000 titoli tra DVD, Blu-ray, VHS, Cd, libri e riviste.

Varco d’accesso allo sconfinato universo del cinema, l’Agorateca ricerca e raduna i titoli che hanno fondato e costruito nel tempo la settima arte, oltre a quei titoli e quegli artisti che continuano a esprimere l’immaginario e la realtà attraverso il linguaggio cinematografico.

Una finestra a cui affacciarsi, da cui guardare, da cui cercare.

Cinema

Agorateca è vivere il fascino del cinema.
Dai più grandi e celebri autori del cinema internazionale fino alle più piccole e rare produzioni. Lo Staff Agorateca è al servizio degli utenti per offrire una consulenza ad orientarsi nello sconfinato universo del cinema sia con percorsi personalizzati che vengono ideati su misura in base a specifiche richieste ed esigenze sia con percorsi cinematografici già realizzati sui temi più vari.

Musica

Agorateca è uno spazio accogliente, ideale per l’ascolto e la scoperta di un vasto repertorio musicale presente in catalogo. Inoltre grazie alla collaborazione con la Fonoteca Nazionale Svizzera di Lugano, è possibile accedere alle ultime uscite musicali prodotte nelle quattro lingue nazionali.

Libri

Agorateca ha fra i suoi obiettivi anche quello di incentivare la lettura e valorizzare il patrimonio librario, dal titolo più recente a quello più legato ad un valore storico. Essa si propone come luogo di raccolta e di catalogazione di un patrimonio librario ampio e molto variegato, che mette a disposizione degli utenti sia accogliendolo nei suoi spazi interni sia andandogli incontro portando i libri e la cultura in alcuni degli splendidi parchi della Città di Lugano (Park & Read).

Agorateca è anche Incontri e (Per) Corsi

Agorateca propone al pubblico eventi che aspirano a condividere e accrescere queste passioni. È una rassegna incentrata sulla dimensione della scoperta. Il programma si sviluppa nell’incontro con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi, il cui intento è quello di aprire ai mondi sconfinati della ricerca e della curiosità.

Agorateca firma le rassegne che nascono dal mondo Agorateca: Agorateca Incontri, Club Cult, Cinema in Tasca, alcune delle proposte cinematografiche di LongLake Festival e le più variegate e diverse collaborazioni con realtà e associazioni interessate.


MODULO ISCRIZIONE E REGOLAMENTO AGORATECA

Agorateca è una bibliomediateca che offre ai propri affiliati la possibilità di prendere in prestito DVD, Blu-ray, VHS, Cd, libri e riviste.
Per poter accedere al servizio è necessario essere iscritti ad Agorateca compilando un modulo e pagando CHF 5.- come tassa di iscrizione una tantum.
Viene rilasciata una tessera che consente l’accesso al prestito di tutti gli oggetti presenti nel nostro catalogo secondo il regolamento del servizio.

Da scaricare per prendere visione del regolamento, compilare e inviare via e-mail.

IL MONDO AGORATECA