COS’È AGORATECA
Bibliomediateca, eventi e incontri, un luogo dove libri e dvd prendono vita.
Agorateca è un progetto del Dicastero Giovani e Lavoro (ora Divisione eventi e congressi) che gode del supporto di Bibliomedia Svizzera (Bibliocentro di Biasca). Nata nel giugno 2006 presso La Comacina, è un luogo di condivisione, di incontro e di proposta di percorsi divulgativi: come l’antica e vivace piazza greca, Agorà, in una teca.
L’emozione della musica, il fascino del cinema, la passione per un libro
Agorateca è una bibliomediateca, uno spazio di cultura che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50.000 titoli tra DVD, Blu-ray, VHS, Cd, libri e riviste.
Varco d’accesso allo sconfinato universo del cinema, l’Agorateca ricerca e raduna i titoli che hanno fondato e costruito nel tempo la settima arte, oltre a quei titoli e quegli artisti che continuano a esprimere l’immaginario e la realtà attraverso il linguaggio cinematografico.
Una finestra a cui affacciarsi, da cui guardare, da cui cercare.
Agorateca è anche Incontri e (Per) Corsi
Agorateca propone al pubblico eventi che aspirano a condividere e accrescere queste passioni. È una rassegna incentrata sulla dimensione della scoperta. Il programma si sviluppa nell’incontro con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi, il cui intento è quello di aprire ai mondi sconfinati della ricerca e della curiosità.
Agorateca firma le rassegne che nascono dal mondo Agorateca: Agorateca Incontri, Club Cult, Cinema in Tasca, alcune delle proposte cinematografiche di LongLake Festival e le più variegate e diverse collaborazioni con realtà e associazioni interessate.
MODULO ISCRIZIONE E REGOLAMENTO AGORATECA
Agorateca è una bibliomediateca che offre ai propri affiliati la possibilità di prendere in prestito DVD, Blu-ray, VHS, Cd, libri e riviste.
Per poter accedere al servizio è necessario essere iscritti ad Agorateca compilando un modulo e pagando CHF 5.- come tassa di iscrizione una tantum.
Viene rilasciata una tessera che consente l’accesso al prestito di tutti gli oggetti presenti nel nostro catalogo secondo il regolamento del servizio.